Studio Legale BDL
Lo Studio Legale BDL si compone di circa quindici avvocati, oltre ad alcuni professionisti of counsel; si aggiungono poi praticanti legali, collaboratori amministrativi e addetti alla segreteria.
Lo Studio ha sede a Roma e Milano e intrattiene stabile collaborazione con studi esteri, in particolare in Francia, Spagna e negli USA (East and West Coast).
Lo Studio opera, correntemente, in inglese, francese e spagnolo.
Alcuni avvocati dello Studio sono (e sono stati) componenti di organi di amministrazione ed organismi di vigilanza (ex D.Lgs. n. 231/2001), di società operanti nel settore dell’intermediazione finanziaria ed assicurativa, nel settore immobiliare e nel settore sportivo.
La Clientela, anche internazionale, annovera società di medio-grandi dimensioni, istituti di credito e, tradizionalmente, anche Agenzie ed Autorità pubbliche.
In particolare, tra i Clienti vi sono imprese italiane e multinazionali, che, anche in regime di concessione, operano nei settori della gestione collettiva del risparmio, dell’alta tecnologia e dell’ingegneria, dell’energia, delle infrastrutture e dei trasporti, delle comunicazioni, delle locazioni finanziarie, del turismo ed alberghiero, delle costruzioni, farmaceutico e sportivo.
Lo Studio svolge attività di assistenza giudiziale, anche in sede arbitrale, e di consulenza stragiudiziale, in tutte le principali aree del diritto.
Profili professionali e attività
Le principali aree di attività dello Studio possono essere così riassunte:
DIRITTO CIVILE
Lo Studio svolge con assiduità attività di assistenza e consulenza in materia di diritto civile, sia per quanto concerne l’attività stragiudiziale, sia con riferimento alla tradizionale attività in sede contenziosa, ordinaria ed arbitrale.
DIRITTO COMMERCIALE
Lo Studio presta attività di consulenza ed assistenza in relazione ad ogni tematica inerente il diritto societario e più ampiamente in materia di diritto, privato e pubblico, dell’economia.
DIRITTO BANCARIO E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lo Studio svolge attività di consulenza ed assistenza in materia bancaria e degli intermediari finanziari, anche in ambito regolatorio, con riferimento: (i) alle operazioni di finanziamento e ristrutturazione del debito, (ii) alle operazioni di dismissione e cartolarizzazione dei crediti; (iii) ai contratti bancari; (iv) ai contratti di leasing; (v) agli adempimenti previsti dalla disciplina regolamentare di Banca d’Italia e Consob.
DIRITTO DELLA CONCORRENZA E TUTELA DEL CONSUMATORE
Lo Studio svolge assistenza e consulenza in materia di legislazione sulla concorrenza, curando anche la gestione dei rapporti con l’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato e l’Autorità per le Comunicazioni. Lo Studio ha maturato specifica esperienza nell’assistenza alle imprese nei procedimenti in materia di intese, concentrazioni ed abuso di posizione dominante, oltre che nei procedimenti per pratiche commerciali scorrette.
INFORMATION TECHNOLOGY, TELECOMUNICAZIONI, EDITORIA E ATTIVITA’ ON-LINE
Lo Studio ha maturato altrettanta esperienza e specializzazione nella contrattualistica nazionale ed internazionale avente ad oggetto le attività di Information Technology, i servizi integrati e di gestione infrastrutturale dell’informatica, i servizi delle telecomunicazioni, dell’editoria e di rete di trasmissione dati, nonché nella contrattualistica avente ad oggetto i servizi e le attività on-line. In tale ambito, lo Studio ha assistito alcuni importanti gruppi operanti nelle telecomunicazioni (ivi compreso internet), alcune società editoriali, services provider nazionali ed internazionali di informatica, curando anche i rapporti con le Autorità di regolazione.
DIRITTO DELL’ENERGIA
Lo Studio ha maturato specifica esperienza nel settore dell’energia, curando, tra l’altro, oltre alle tematiche giuridiche che interessano i tradizionali temi della generazione, trasmissione e distribuzione dell’energia, le problematiche che riguardano le c.d. fonti rinnovabili.
In tale ambito, lo Studio ha prestato attività di assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in favore dei più importanti operatori ed Energy Service Company.
REAL ESTATE
Lo Studio svolge attività di assistenza e consulenza in materia di “diritto immobiliare” (in particolare, in favore di fondi comuni di investimento), con riferimento alle operazioni di gestione, dismissione e valorizzazione di patrimoni immobiliari.
DIRITTO DELLE CRISI DELL’IMPRESA E RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI
Lo Studio presta assistenza sia nell’ambito delle procedure di composizione negoziale della crisi, che nell’ambito delle tradizionali procedure concorsuali.
Lo Studio ha preso parte a numerose operazioni di ristrutturazione.
DIRITTO PUBBLICO
Lo Studio svolge attività di assistenza e consulenza in materia di diritto amministrativo e di diritto pubblico dell’economia, curando anche i rapporti con le Autorità di settore e con gli enti di controllo. In particolare, nel settore delle concessioni, oltre che degli appalti pubblici, nonché del diritto urbanistico.
DIRITTO FARMACEUTICO
Lo Studio presta consulenza in materia di diritto farmaceutico. In particolare, lo Studio svolge attività di assistenza, stragiudiziale e giudiziale in favore di primarie società farmaceutiche e di distribuzione farmaceutica, anche nei rapporti con le Autorità di regolazione del settore, in relazione alle problematiche attinenti alle varie fasi in cui si articola il complesso processo di sperimentazione, immissione in commercio, determinazione dei prezzi dei farmaci e regime di rimborsabilità da parte del SSN e distribuzione dei farmaci.
DIRITTO SPORTIVO
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’assistenza in sede contrattuale in favore di società calcistiche, con particolare riferimento alla acquisizione, gestione e sfruttamento dei diritti correlati, e, in primis, i diritti audiovisivi.
DIRITTO DEL LAVORO, DIRITTO PENALE E DIRITTO TRIBUTARIO
Lo Studio, con l’ausilio di professionisti of counsel, assicura attività di assistenza e consulenza in materia di diritto del lavoro, di diritto tributario e di diritto penale dell’impresa, ivi compresa, in particolare, la materia di cui al D.Lgs n. 231/2001, con specifico riferimento alla attività di predisposizione, revisione ed aggiornamento dei Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo, oltre che di affiancamento ed assistenza ad Organismi di Vigilanza.
News
-
Rivalutazione soglie di fatturato ex art. 16, comma 1, della L. n. 287/90
L’AGCM, con Delibera 5 marzo 2024, n. 31088 (pubblicata sul
-
Accordi verticali di distribuzione e resale price maintenance
Con una recente sentenza (29 giugno 2023, causa C-211/22), la
-
Principi in materia di obbligazioni solidali
Con una recente sentenza (n. 28044 del 14 ottobre 2021),
-
Contratto autonomo di garanzia e Clausole Vessatorie
Con una recente ordinanza della Corte di Cassazione (n. 5423